Mostra d’Arte “Polisèmica”

CIRODal 30 settembre al 14 ottobre presso il Palazzo Passi di villongo si terrà la Mostra d’Arte “Polisèmica” di Ciro Indellicati.
Inaugurazione – Venerdì 30 Settembre ore 20.00 – Spazio Espositivo Palazzo Passi Villongo

Venerdì 30 Settembre alle ore 20.00, presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Passi di Villongo sarà presentata al pubblico, la mostra personale dell’artista CIRO INDELLICATI dal titolo Polisèmica.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Villongo – Assessorato alla Cultura e dell’Unità Pastorale di Villongo – Palazzo Passi.

All’inaugurazione interverranno la Dr.ssa Ori Belometti Sindaco del Comune di Villongo, il prof. Giorgio Brescianini Assessore alla Cultura, don Cristoforo Vescovi Parroco di Villongo e il curatore della mostra prof. Massimo Rossi

In questa mostra Ciro Indellicati espone una serie di dipinti e alcune fotografie rielaborate manualmente da diapositive, sintesi del suo percorso artistico.

“Si va controcorrente. Ancora. Sempre. Sì, poiché l’astrattismo di Ciro Indellicati apre di nuovo la piaga della comprensione dell’opera d’arte: che cosa è? Che cosa significa? Qui l’imitazione della natura non c’è, come pure la prospettiva, l’anatomia o l’atmosfera. Qui non ci sono rapporti esteriori con la parti del quadro. Le tele di Ciro Indellicati devono semplicemente agire sull’osservatore.
È una profonda risonanza interiore entro la quale vi è la riflessione di un uomo, ma anche (e forse più narrativamente) quella di Dio. Da qui i segni grafici come bisogno di materializzazione del pensiero. Con Dio è la creazione. Con l’uomo è il progetto, la coscienza. Ciro Indellicati scuote le tele per ricomporre un caos terribile, mostra l’entropia e la doma fino a punti di raggiunta armonia: l’oro squarcia la tela, il disordine diviene geometria, le dissonanze mutano in melodie. La trasformazione del nulla in qualcosa è anche la maturazione dello spirito e della coscienza. Il blu è la dimensione divina. Il verde è la dimensione terrena. Non c’è contrasto. Tutto è puro e sacro nell’infinità delle creazioni e del sempiterno giro delle rote celesti.”
Massimo Rossi

Biografia
Ciro Indellicati nasce a Taranto.
Nel 1982 consegue il Diploma in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Dal 1984 insegna arte nella scuola secondaria di primo grado.
Vive e lavora a Sarnico dal 1984
Sito web: http://ciroindellicati.jimdo.com/
A cura di Massimo Rossi
con il Patrocino del Comune di Villongo – Assessorato alla Cultura
Sede: Palazzo Passi, via Roma Villongo (Bg)
Periodo di esposizione: inaugurazione 30 Settembre, ore 20.00
dal 30 Settembre 2016 al 14 Ottobre 2016

Orari
Venerdì dalle 18,00 alle 21,00
Sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 21,00

La mostra resterà aperta fino al 14 Ottobre 2016
ingresso libero