21ª edizione “Presepio vivente”

Martedì 26 dicembre 2017 la Compagnia “Gli Amici” presenta la 21ª edizione del Presepio vivente di Villongo con oltre 250 comparse, in Via Sella Strada Provin.le per Foresto Sparso, dalle 14.30 alle 18.00.
Il Presepio vivente di Villongo ha una ventennale storia alle spalle. Era il 24 dicembre 1996 quando, alle ore 20.00, le prime comparse raffiguranti i più antichi mestieri occuparono le prime 20 capanne con allestimenti che ricreavano l’atmosfera di quei tempi ormai lontani.
Col passare delle edizioni il Presepe si migliora, cambiando sempre. Si allunga il percorso, aumentano le attività rappresentate, si diversificano le raffigurazioni, si esegue una ricerca sui materiali e sugli oggetti da utilizzare. Ad esempio il maglio, recuperato in Trentino, riassemblato sul posto e funzionante; la segheria ricostruita sul modello di una presente in alta val Seriana e molto altro ancora.
Da sottolineare anche il lato solidale del nostro Presepe Vivente. Già nella prima edizione le offerte raccolte sono state devolute ad un associazione del nostro territorio che si occupa di persone con gravi disagi. Negli anni successivi le offerte sono state devolute prima ai terremotati umbri, poi ad enti e associazioni onlus tutte presenti ed operanti sul territorio.
Ad oggi il Presepe è composto da 57 capanne con attività diverse, più di 250 comparse e 40 addetti esterni che si occupano della sicurezza dei visitatori. Migliaia e migliaia i fedeli che arrivano ogni anno a Villongo, nel mese di dicembre, per vedere il Presepe Vivente. Già alla prima rappresentazione l’afflusso di visitatori è stato notevole, col trascorrere degli anni il flusso di pubblico è aumentato sempre più grazie al passaparola: la bellezza, l’ “unicità” di questo evento vi lascerà senza parole.
Scarica la locandina con tutte le date di apertura,
info: www.ilpresepiovivente.it