Habita: innovare il presente, abitare il futuro

In occasione dell’inaugurazione di Genesi House , il nuovo modulo abitativo innovativo realizzato da La Maggiò Engineering & Construction , l’azienda lancia l’evento ” Habita : Innovare il presente, abitare il futuro “. Posizionata sulle meravigliose sponde del lago d’iseo, Genesi e Lido Nettuno saranno palcoscenico di creatività per tutta la durata del mese di Febbraio. 4 weekend di incontri dedicati ad architettura, arte e design accompagneranno le visite alla casa, protagonista, portavoce e promotrice di un nuovo modo di abitare.

Un weekend dedicato al mondo degli interni, dove GENESI riconfigurerà i suoi spazi per accogliere le più interessanti e attuali sperimentazioni nel mondo dell’interior e della decorazione d’interni. Sono previsti incontri con i professionisti e i creativi che stanno producendo innovazione in questo mondo così affasciante e vario, ma anche attività dove poter toccare con mano e imparare le migliori tecniche e soluzioni per arredare gli spazi di vita.

PROGRAMMA

SABATO 10/2

  • ORE 15.00: Incontro: Giovani creativi, nuovi designer italiani e realtà artigiane locali
    Il mondo della giovane creatività made in Italy si incontra e si confronta: verranno presentate e discusse le nuove idee e innovazioni in mostra e acquistabili presso la casa
    per tutto il weekend.
    Presente Andrea Boscolo (Fablab Venezia), Ludovica Vando (Sinestesia), Daniela Re (Rete Solare per l’Autocostruzione)
  • ORE 18.00: Aperitivo e lounge
    Presso: GENESI, Lido Nettuno
    Incontro libero e aperto a tutti

DOMENICA 11/2

  • ORE 9.00: workshop Tadelakt
    Il laboratorio insegnerà l’uso del Tadelakt, una tecnica d’intonacatura marocchina molto antica, realizzando una finitura su delle tavelle seguendo tutte le fasi previste nella lavorazione tradizionale magrebina. Il corso partirà dalla preparazione dell’intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l’impermeabilizzazione. Tutte le miscele saranno preparate in logo senza usare pre-miscelati o additivi sintetici. Alla fine del corso si potrà portare a casa la propria tavella e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Il corso è aperto a tutti gli interessati con buone capacità manuali, oltre ad artigiani, restauratori e professionisti. Non è necessario avere una preparazione specifica.
    Organizzato dall’associazione Rete Solare per l’Autocostruzione e diretto da Daniela Re.
    Presso: Lido Nettuno (durata attività di circa 5 ore)
    Attività aperta su prenotazione, per info e prenotazioni 3202593653 o corsi@autocostruzionesolare.it
  • ORE 12.00: Attività enogastronomica: “Degustare interiormente: emozioni e valori”
    Un pranzo social con abbinamento di vini Slow di produttori del Veneto (regione di provenienza dell’ente promotore dell’evento La Maggiò Engineering & Construction) accompagnati a piatti con presidi Slowfood: il territorio che viene preservato a valorizzato.
    Degustazione e servizio a cura di Patrizia Loiola (Simposia) degustatrice e collaboratore Slowine
    Presso: GENESI, Lido Nettuno
    Attività eno-gastronomica a tema riservata agli invitati e interessati.
    info e prenotazioni genesi@lamaggio.it
  • ORE 14.00: Escursione proposta: Visita guidata ai cantieri RAM Riva Exellence
    RAM è un’azienda fondata da Carlo Riva per offrire la miglior garanzia possibile a tutti i possessori di un’imbarcazione Riva. Coi suoi metodi, ereditati dal cantiere navale originale Riva, l’azienda si avvale di un know-how completo e di un’esperienza unica per quanto riguarda i servizi di assistenza, consulenza artigianale e conoscienza sulle imbarcazioni Riva. RAM rappresenta un vero e proprio certificato di affidabilità e autenticità che avremo modo di vedere da vicino con un’esclusiva visita presso i cantieri navali.
    Ritrovo presso i Cantieri RAM, Sarnico. Durata della visita circa 1 ora.
    Incontro riservato ad un massimo di 15 interessati, prenotazione obbligatoria e soggetta a disponibilità
  • ORE 15.00: Escursione proposta: Visita alla cantina Castello Bonomi – Tenute in Franciacorta
    Un viaggio nell’eccellenza della Franciacorta, le tenute di Castello Bonomi sono il nuovo baluardo della viticoltura ragionata di Casa Paladin. L’eccezionale terreno di calcare e di gesso sulle pendici del Monte Orfano, accarezzato dalle tiepide correnti che ascendono dalla pianura, è l’ingrediente magico e peculiare di questo lembo di Franciacorta, dove le viti pescano in profondità i ricchi sali della terra.
    Ritrovo presso la Tenuta Castello Bonomi, a Coccaglio. Durata della visita circa 2 ore.

Il Lido Nettuno sarà aperto al pubblico Sabato dalle 12 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 16, l’accesso è libero e gratuito. Sarà possibile svolgere visite guidate al modulo abitativo ogni ora e partecipare alle attività organizzate a seconda della disponibilità. Sono disponibili alloggi convenzionati in occasione dell’evento.

INFO e PRENOTAZIONI: genesi@lamaggio.it

Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto:
https://www.facebook.com/genesihome/
http://www.lamaggio.it/genesi/
https://www.facebook.com/lamaggio/
https://www.instagram.com/genesi_house/