Habita: innovare il presente, abitare il futuro

In occasione dell’inaugurazione di Genesi House , il nuovo modulo abitativo innovativo realizzato da La Maggiò Engineering & Construction , l’azienda lancia l’evento ” Habita : Innovare il presente, abitare il futuro “. Posizionata sulle meravigliose sponde del lago d’iseo, Genesi e Lido Nettuno saranno palcoscenico di creatività per tutta la durata del mese di Febbraio. 4 weekend di incontri dedicati ad architettura, arte e design accompagneranno le visite alla casa, protagonista, portavoce e promotrice di un nuovo modo di abitare.

Un weekend dedicato a vedere e toccare con mano le ricercche, le innovazioni e le sperimentazioni nel mondo della costruzione, della sostenibilità e nella produzione. Il Lido Nettuno si riempirà di
attività e incontri dedicati a tutti i tipi di pubblico per dare una panoramica delle molte ricerche in corso e delle applicazioni pratiche di nuove tecniche e materiali che potrebbero rivoluzionare i nostri modi di vivere e abitare gli spazi di vita contemporanea.

PROGRAMMA

SABATO 17/2

  • ORE 14.30: Convegno: Nuove frontiere del design sostenibile
    Le realtà produttive ed i professionisti attivi nei settori della sostenibilità e dell’innovazione incontrano e dialogano le realtà accademiche di ricerca e delle Università.
    Il convegno vuole dare una panoramica sulla ricerca e le innovazioni in corso nel tema del design sostenibile: come l’architettura e l’ingegneria rispondono oggi ad una richiesta
    essenziale per il mondo dell’edilizia e delle costruzioni quale la sostenibilità? Nel convegno si propone di mostrare e confrontare l’attività virtuosa di 4 diversi professionisti e ricercatori attivi in 4 campi di ricerca oggi molto sensibili e discussi nel mondo dell’architettura: l’urbanistica, il paesaggio, le certificazioni energetiche e le nuove soluzioni abitative.
    Relatori previsti: Prof.ssa Barbara Angi (Università degli Studi di Brescia), Ing. Marco Caffi (Green Building Council Italia), Arch. Andrea Menegotto (PROAP), Arch. Simone Gobbo (demogo),
    Prof.ssa Barbara Badiani (Università degli Studi di Brescia)
    Presso: Centro Polivalente Ex Chiesa della Madonna di Nigrignano, via V. Veneto 42, Sarnico
    Attività formativa riconosciuta dall’Ordine Nazionale Architetti e riconosciuta ai professionisti con il riconoscimento di n° 4 crediti formativi. (durata dell’incontro circa 4ore)
    Incontro aperto e libero, su prenotazione. Per info 348 6083678 o genesi@lamaggio.it
  • ORE 18.00: Aperitivo e lounge
    Presso: GENESI, Lido Nettuno
    Incontro libero e aperto a tutti

DOMENICA 18/2

  • ORE 12.00: Attività enogastronomica: “La torba è meravigliosa: il magico mondo dei torbati”
    Pranzo con degustazione guidata di vini e distillati abbinati a piccoli piatti
    Degustazione a cura di Gianpaolo Giacobbo e Patrizia Loiola, Degustatori per Slowine
    Presso: GENESI, Lido Nettuno
    Attività eno-gastronomica a tema riservata agli invitati e interessati.
    Per info e prenotazioni genesi@lamaggio.it
  • ORE 14.00: Attività educativa ricreativa: “Eureka galleggia”
    Incontro per bambini, famiglie e interessati sul tema della sostenibilità.
    “è troppo pesante…non galleggerà mai…” sicuri?!? Con un po’ di ingegno e creatività proveremo a costruire dei supporti galleggianti: quale sarà in grado di trasportare il maggior
    numero di oggetti? Tinkering lab sul galleggiamento.
    Attività a cura dell’associazione AmbienteParco, parco scientifico sostenibile (Brescia)
    Presso: Lido Nettuno
  • ORE 14.00: Escursione proposta: Visita alla Riserva Naturale Torbiere del Sebino
    La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dichiarata “zona umida di importanza internazionale” è considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda grazie alla varietà di habitat e di specie pregiate o di interesse comunitario presenti nel territorio. Non perdete l’occasione di visitare, accompagnati da una guida, le meraviglie che si celano in questo paradiso naturale.
    Partenza prevista dal Monastero S. Pietro in Lamosa, durata della visita circa 3 ore.

Il Lido Nettuno sarà aperto al pubblico Sabato dalle 12.00 alle 20.00 e Domenica dalle 10.00 alle 16.00, l’accesso è libero e gratuito. Sarà possibile svolgere visite guidate al modulo abitativo ogni ora e partecipare alle attività organizzate a seconda della disponibilità. Sono disponibili alloggi convenzionati in occasione dell’evento.

INFO e PRENOTAZIONI: genesi@lamaggio.it

Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto:
https://www.facebook.com/genesihome/
http://www.lamaggio.it/genesi/
https://www.facebook.com/lamaggio/
https://www.instagram.com/genesi_house/