Mostra “Farfalle in Piazza”

Da sabato 18 a venerdì 24 giugno nel parco della Casa Comunale di Sarnico si terrà la Mostra “Farfalle in piazza”, che punta sul design per volare oltre i confini della disabilità.

Le poltrone farfalla della pluripremiata collezione di design “cARTesio” dello studio Mena & De Netto di Palazzolo sull’Oglio, realizzate dagli artigiani della ditta Formula 5 design factory, sono divenute il centro di un progetto a sostegno della onlus “In Cordata”, che da anni si occupa di persone portatrici di varie disabilità.

L’incontro tra l’architetto Angelo Mena e la presidente della onlus, Bruna Tomaselli, ha fatto nascere l’iniziativa di affidare all’interpretazione artistica di 13 dei loro ragazzi la decorazione di altrettante coppie di ali che avrebbero poi composto le poltrone. Fornita la base grezza delle ali in legno okoumè, per due mesi questi giovani si sono calati nei panni di artisti e, muniti di vernice, pittura e pennelli, si sono lasciati guidare dalla fantasia. Hanno realizzato capolavori, pezzi unici da sfoggiare in casa o in giardino, supplementi di design alla base dei quali c’è l’energia che il colore emana nella vita di tutti i giorni.