background

ARRAMPICATA SULLA FALESIA DI PREDORE

Predore (Bg)

Bellissima falesia, situata sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, con esposizione sud. Questa nota falesia è composta da diversi settori, con vie adatte a tutti i gusti, dai principianti (nel Settore Centrale) ai climber più esperti (il settore Aladino, con la via Sogni di gloria 8c). Altri settori da menzionare sono I gradoni ed il Settore Azzurro, una balconata immensa posta sopra il Settore Centrale e da non perdere nelle soleggiate giornate invernali. La roccia è un calcare compatto, a buchi e reglettes.

ACCESSO

Predore e’ raggiungibile da Milano o da Brescia, uscendo dal casello di Palazzolo sull’Oglio (A4 MI-VE, 22km dopo Bergamo) e proseguendo per Sarnico, lungo la sponda bergamasca del lago d’Iseo in direzione Lovere. Dopo il paese di Predore, proseguire per circa2 km, e parcheggiare sulla destra in prossimità di un piccolo spiazzo in corrispondenza di una villa se si vuole arrampicare presso il settore Aladino. Per il settore centrale è possibile parcheggiare in uno spiazzo sulla destra poco avanti rispetto alla villa (c’è un cartello indicante l’accesso alla falesia). Da qui salendo per un paio di minuti si raggiunge il settore. Per il settore azzurro, bisogna invece proseguire sul sentiero che devia verso destra. Da qui, passando su di un ponticello, si giunge ad sentiero che dopo essersi alzato devia a sinistra raggiungendo la terrazza sommitale.

ARRAMPICATA

La falesia è composta da 7 settori. Le vie più frequentate si dividono tra il settore Centrale (il settore più semplice, con una ventina di vie, dal 4a al 7b, di lunghezza variabile, fino a 20m), Aladino (circa una ventina di vie di circa 20-25m, con grado variabile dal 6a+ all’8c) ed Azzurro (o alto). Questo è il settore più panoramico e con maggiore potenzialità. Ci sono circa una trentina di vie, dal 5c all’NL. La lunghezza delle vie si aggira intorno ai 25-30mt.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Valli bresciane, falesie e vie moderne di Daniele Dazzi, Versante Sud.

Descrizione del percorso da: http://www.planetmountain.com/rock/falesie/falesia.html?idfalesia=181

ARRAMPICATA INDOOR

La palestra Olimpic Climbing Sebino è situata a Paratico in via garibaldi 59/a

Per info: Isa Cell. +39 335 7852951
Daniele Cell. +39 339 4904735
www.climbingsebino.it

ORARI D’APERTURA DA SETTEMBRE A GIUGNO
Da lunedì a venerdì: dalle 18,00 alle 23,00
Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00

GIORNI DI CHIUSURA:
1/11/2013
dal 24/12/2013 al 02/01/2014