background

ITINERARIO “SARNICO E LE GEMME DEL LIBERTY” - 7,5 km

Sarnico è la sede di cinque gioielli architettonici in stile Liberty, di cui tre Ville private, aperte solo in particolari occasioni. Proponiamo un itinerario a piedi che vi accompagnerà alla scoperta di queste “gemme” e delle bellezze di Sarnico.

Il punto di partenza dell’itinerario è in Piazza SS Redentore, in cui si trovano la Parrocchiale S. Martino Vescovo e una delle prime tappe di questo stile: l’Asilo “A. Faccanoni”. L’Asilo conserva unicamente la facciata in Liberty, l’interno è stato trasformato per adattarsi alle nuove normative.

La passeggiata prosegue scendono da via Buelli (a sinistra è visibile la Torre Medievale) girando poi a destra, si raggiungere Villa Passeri. Ai tempi era una piccola filanda, Sommaruga in seguito aggiunse un corpo laterale. Dall’esterno si possono notare decorazioni in cemento graffito che si distribuiscono sulle volte della loggia con leggeri disegni di pergolati fioriti.

Seguendo il lungolago per circa 1,5 km, si giunge alla Villa Faccanoni, l’opera più suggestiva e conosciuta fra quelle progettate a Sarnico. Rappresenta la personale definizione di Sommaruga di “villino”, in effetti il progetto originale era “villino per scapolo”. La Villa, essendo direttamente affacciata sul lago e circondata da un grande parco, rimane la più nascosta, si possono notare i dettagli dell’elaborata cancellata del Mazzucotelli. La facciata invece si può ammirare dal Lido Cadè, un lido ad accesso gratuito aperto tutto l’anno, dove è possibile anche rilassarsi dopo la passeggiata.

L’itinerario prosegue lungo la ciclo-pedonale in direzione di Predore.

Nel tragitto, sulla destra, si nota la sede dei Cantieri Riva di Sarnico, atelier di artigianalità senza tempo. Avanti 700 metri, si giunge a Villa Surre, chiamata anche la “Grande Villa”. Maestosa e complessa costruzione, di ispirazione medioevale e romantica che si esalta con una caratteristica grotta e un ingresso a esedra con la cancellata in ferro battuto del Mazzucotelli.

A questo punto è possibile riprendere la stessa strada e giungere all’ultimo sito Liberty, il Mausoleo Faccanoni, all’interno del cimitero. Il Mausoleo è un grandioso sepolcro monumentale fatto costruire nel 1907, apparentemente ispirato alle piramidi maya.

Arrivati a questo punto l’itinerario dedicato al Liberty si conclude, è possibile ritornare in Centro Storico, nell’antica “Contrada” per fare un giro tra i negozi oppure soffermarsi in una delle gelaterie sul lago per una pausa rinfrescante. In centro troverete anche molti ristoranti per concludere in bellezza la vostra visita a Sarnico.

Itinerario senza barriere architettoniche, adatto a tutti